top of page

IL CORALLO

Coralium o curalium, è una parola presa dalla fonte classica per indicare il “Corallium rubrum” del Mediterraneo. Per lungo tempo è stato considerato una pianta, ma nella prima metà del XVIII secolo, si è scoperto che si era costituito da animali che hanno creato calcareas secrezione.
Inoltre, che la secrezione creato le strutture ramificate ben -known. La pesca e la lavorazione del corallo sono stati praticati in tutto il Mediterraneo, da essa il corallo è stato esportato in tutto paesi noti, passando per le strade, che sono stati utilizzati per importare spezie e della seta.
Dal 1400 Torre del Greco era interessato alla pesca del corallo e dei pescatori di Torre del Greco, per la loro esperienza secolare trasferito in Africa coast.In VII secolo l'ostilità della società reale francese dell'Africa sollevato, è ostacolato tutti gli stranieri pescatori per assicurare loro il monopolio sul
pesca del corallo. Per controversie frequenti nel 1780 i pescatori di Torre del Greco ha chiesto di Borbone regolamento del pesca del corallo; che l'indagine ha permesso di proclamazione del codice di corallo dopo 10 anni. Inoltre era comodo per trasferire lavorazione del corallo dove è stato pescato, quindi sotto la reggenza dell'Alto magistrato di Commercio GBTanucci c'era un trattato di pesca del corallo sulla lo spostamento della produzione e vendita al capitale kingdom.In 1790 la fondazione di “Real compagnia di corallo“è stato approvato, che ha dato a persone di Torre del Greco il potere esclusivo per la vendita di corallo. Purtroppo tale società non ha avuto successo, ma marseillase P. Martin B. ha ottenuto, nel 1805, dal re Ferdinando IV di autorizzazione decennale, è stato rinnovato sia G. Napoleone e Murat di aprire una fabbrica a Torre del Greco.

Il vecchio  laboratorio di corallo

Dal 1400 Torre del Greco è stato conosciuto come un centro per gli specialisti dell'arte della pesca del corallo. I suoi pescatori famosi erano così abili a loro mestiere che si avventuravano per quanto riguarda le coste africane con le loro piccole imbarcazioni chiamate “coralline”.

Purtroppo la loro vita si è fatta molto difficile nel 18 ° secolo, a causa dei pericoli di essere attaccato dai pirati arabi e la rivalità con la francese Compagnie Royale d'Afrique, che stava cercando di imporre il monopolio della pesca del corallo.

Di conseguenza, nel 1780 i pescatori di corallo da Torre hanno chiesto al governo borbonico per una maggiore protezione e la regolamentazione per la loro industria, e questa petizione ha portato alla pubblicazione ufficiale del “Codice Corallo” nel 1790.
Inoltre, la convenienza di localizzare la lavorazione e la vendita del corallo a Torre del Greco, dove la materia prima era facilmente disponibile non è passato inosservato.

Nel 1790 la “Reale Coral Company” è stato istituito, che ha concesso la gente da Torre il monopolio della loro prezioso “oro rosso”.
Purtroppo questa azienda non ha avuto successo e gli sforzi dei Borboni a sostegno di un corallo-lavoro iniziale “in loco” non ha dato i risultati sperati, ma ben presto lo stesso lavoro è stato realizzato da Paolo Bartolomeo Martin, che nel 1805 ha ottenuto un 10 anni licenza e il monopolio da Ferdinando IV e, infine, costruito il primo stabilimento a Torre del Greco, nel 1805.

Da allora la storia del corallo a Torre del Greco è associato con la storia della famiglia De Simone 's, infatti un antenato del suo probabilmente ha lavorato come apprendista presso lo stabilimento di Martin e poi nel 1830 si mise in proprio attività, lo stesso ci riferiamo a quando scriviamo sulle origini.

Il corallo: la pesca e la lavorazione

Dopo l'eruzione del Vesuvio, la 1794 DONNE DI TORRE DEL GRECO QUASI IMPOSTE ai loro uomini lavorazione del corallo. IL TORRESI fino ad allora I PESCATORI PIÙ “WILY” ed esperto di corallo, POI rivendute AL SERVIZIO DI LIVORNO. POCHI aveva un interesse reale per Coral LAVORO.
Con la fuga di Ferdinando IV di Borbone IN SICILIA E IL SALDO JOACCHINO MURAT a Napoli, c'è stata la svolta.
MURAT AMA CORALLO E questioni così tutta una serie di leggi per stimolare la PESCA E DI LAVORO CORALLO a Torre del Greco e garantire che DOVREBBERO superare e soppiantare la TRAPANESE SCUOLA, dal momento che in TRAPANI vi sono le BORBONI odiava.
MURAT CHIAMATE DALLA FRANCIA IL MAESTRO BARTHOLOMEW MARTIN e nuovi strumenti per la lavorazione del corallo. IN POCHI ANNI IL CORALLO torrese imposta tutti EUROPA ARRIVO A FAR EAST PAESI .Dal POI TORRE DEL GRECO è la capitale mondiale di coralli e CAMMEI.

bottom of page